La termografia

La termografia è una metodologia di controllo non distruttiva utilizzata prevalentemente nel campo edilizio, energetico, automotive, svolta con l’utilizzo di strumentazione a raggi infrarossi (ad esempio termocamera).
Questo tipo di controllo genera una mappa termica dell’oggetto su un display e consente la lettura delle diverse temperature presenti evidenziandole con colorazioni differenti.
L'analisi consente quindi di comprendere il comportamento dei vari materiali ed oggetti in differenti contesti climatici, permette l'individuazione di problematiche ed eventuali difetti.
Per la lettura e classificazione delle anomalie rilevate, è necessaria una specifica preparazione da parte del tecnico preposto all’esecuzione del test.

L'importanza di tale strumentazione è proprio nel tipo di analisi ed osservazioni che è in grado di consentire. Nel caso di interventi di recupero potranno essere quindi verificati a priori le problematiche su cui si andrà a lavorare comprendendo dettagliatamente il comportamento dell'edificio. Concludendo a posteriori con una verifica della risoluzione del problema. Nelle nuove costruzioni consente di valutare l'efficacia delle tecniche costruttive e permette di monitorare la corretta risposta di materiali ed impianti nel corso dei lavori.
Ovviamente tale approccio è di supporto a tutto quello che è il processo di comprensione tecnica del lavoro che si sta compiendo ed è tanto più utile quando più collegato ad uno studio complessivo dell'oggetto trattato.

TORNA SU