Il sistema costruttivo XLAM
É un sistema costruttivo che viene utilizzato per realizzare case, anche multipiano, in legno e cioè per costruire edifici con una struttura portante in legno.
Questa struttura è composta da pannelli di legno massiccio a strati incrociati incollati tra loro o tenuti insieme da viti di legno (a secco). Insieme formano l'impianto portante dell'edificio.
Servono almeno 3 strati di legno per comporre un pannello, il cui spessore e le cui dimensioni variano in base alle caratteristiche geometriche e funzionali dell'edificio che si vuole costruire.
Generalmente il materiale utilizzato è legno di abete, pino o larice, in quanto queste specie presentano caratteristiche di resistenza e durabilità fondamentali per lo scopo edile.
Le strutture XLAM sono altamente resisitenti e durature: il legno massiccio e le modalità di montaggio dei pannelli X-Lam garantiscono la resistenza al tempo, al calore ed ai fattori atmosferici grazie alle coperture esterne realizzate ad hoc.
Tali pannelli vengono completati infatti con una "copertura a cappotto" ossia un rivestimento interno e/o esterno per raggiungere il livello di isolamento desiderato e consentire l'ottimizzazione termica della casa sia d'estate che d'inverno, con il conseguente risparmio energetico e riduzione dell'impatto ambientale dell'edificio.
Normalmente per l'isolamento si utilizzano rivestimenti di origine naturale (fibra di legno, canapa, paglia, argilla) in coerenza con le caratteristiche igroscopiche ed isolanti del legno.
Le case in legno X-Lam hanno un'alta capacità di resistenza sismica: la struttura in legno infatti assorbe le sollecitazioni verticali ed orizzontali.
La normativa inerente l'utilizzo dell' X-lam e cioè D.M. 14.01.2008, impone particolare attenzione nell'utilizzo di tali pannelli in presenza di ambienti con elevati valori di umidità relativa (dell'aria > 85% e del legno > 20%).
Il risparmio derivante da tale sistema costruttivo riguarda sicuramente i tempi di costruzione, che, rispetto a quelli previsti per costruzioni in cemento armato o muratura, si riducono di molto, comportando anche un calo nelle spese per la messa in opera in quando la struttura viene realizzata e montata in fabbrica per essere poi smontata e ricostruita definitivamente in loco (addirittura in una settimana, premessa la realizzazione della platea ovviamente).