Quali sono i vantaggi di questo materiale?
Si tratta di un materiale che garantisce elevati standard termici, privo di sostanze tossiche e dannose per la salute, ecologico e completamente degradabile a fine vita.
Il calcestruzzo cellulare offre un isolamento uniforme in tutte le direzioni. Risulta quindi ottimale per la risoluzione di un qualsiasi problema di ponte termico. Il sistema Ytong abbinato al pannello MULTIPOR garantisce gli standard tedeschi PASSIVHAUS relativamente alla correzione dei ponti termici ed alla tenuta all'aria dell'involucro.
Un altro importante aspetto è l'isolamento acustico: esistono normative specifiche relativamente a facciate esterne o divisori orizzontali e verticali tra proprietà distinte, ma spesso non vengono nemmeno considerate.
La struttura microalveolare di Ytong consente di creare una naturale barriera al suono garantendo elevati standard di isolamento acustico.
Non tutti sanno infatti che altri materiali più economici, come l'EPS, normalmente utilizzato per gli isolamenti esterni, abbassano i livelli di isolamento acustico peggiorando le caratteristiche dell'edificio.
Il calcestruzzo cellulare è incombustibile e soddisfa tutti i requisiti standard di resistenza al fuoco. Esistono norme specifiche e molto restrittive relativamente ai livelli di resistenza al fuoco che un edificio deve garantire.
In caso di incendio il blocco Ytong non brucia, non gocciola, non produce fumi o gas tossici.
Seppure i prodotti Ytong risultino caratterizzati da un ridotto peso, la resistenza meccanica delle pareti non è solo garantita, ma supera del 30% quella delle pareti tradizionali. Non a caso il calcestruzzo cellulare autoclavato è utilizzato per la realizzazione di murature portanti, come tamponamento in strutture a telaio (in acciaio o cemento armato) e nella realizzazione di solai e coperture.
La facilità di lavorazione sia in termini di posa che di modellazione rende Ytong un materiale duttile ed utilizzato per la realizzazione di dettagli e finiture particolareggiate e difficilmente realizzabili con altri materiali.